Come se non bastasse la partecipazione di 400 atleti provenienti da tutta Italia, a rendere ancora più speciale la Pinnuotata del 25 maggio 2025, ormai alla 38° edizione, è stata la presenza di importanti ospiti istituzionali e rappresentanti del mondo sportivo a partire da Alexandros I. Xiarchos, presidente della commissione nuoto pinnato della CMAS, giunto dalla Grecia per onorare la nostra manifestazione. Per le istituzioni locali presenti il sindaco di Modena Massimo Mezzetti, la vicesindaca Francesca Maletti, l’assessore allo sport Andrea Bortolamasi, e Gianni Ricci coordinatore del Tavolo Provinciale per le Disabilità. Dalla Regione è intervenuta Maria Costi, presidente della Commissione Giovani, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità. Presenti anche rappresentanti del mondo associativo-sportivo come Maria Carafoli, presidentessa Panathlon Modena, e Francesco Sgarbi, presidente provinciale del Coni.
Come già accaduto nella scorsa edizione, la gara ha visto la partecipazione delle categorie paralimpiche, che hanno gareggiato fianco a fianco con gli atleti non paralimpici, in un’ottica di inclusione e valorizzazione del merito sportivo.
“Un orgoglio per la città” ha commentato il sindaco Mezzetti, lodando l’impegno degli organizzatori; Maria Costi ha aggiunto che “eventi come questo sono fondamentali per promuovere lo sport tra i giovani e rafforzare il tessuto sociale del nostro territorio”; il presidente della CMAS ha elogiato l’organizzazione impeccabile, definendo la Pinnuotata della Ghirlandina un “modello per il movimento del nuoto pinnato internazionale”.
Parlando di risultati: sono quaranta le medaglie conquistate dai nostri atleti, di cui 15 ori, 18 argenti e 7 bronzi. Tra tutti si sono distinti con il premio di miglior atleta della manifestazione Marcello Santini (Cat. Seniores maschile), Alice Benelli (cat. paralimpica seniores femminile), Krystian Mikulski (cat. seniores paralimpica maschile).
L’intera società si stringe soddisfatta intorno alla perfetta riuscita dell’evento, che lascerà un bel ricordo nel cuore di tutti i partecipanti!
Parlano di noi!! Clicca qui per l’articolo sulla pagina del Comune di Modena

























