Quei pochi amici che nel lontano 1962 avevano fondato la nostra società , accomunati dalla passione per lo sport, il mare e l’avventura, mai avrebbero potuto immaginare che quel nucleo, quasi familiare, avrebbe raggiunto nel tempo tali e tanti traguardi con tanti atleti e campioni in tante discipline.
Agli inizi degli anni 60, a Modena, stava muovendo i suoi primi passi una nuova disciplina ……il nuoto pinnato.
Fu cosi’ che ex nuotatori di nuoto tradizionale come Giovanni Cavalieri , iniziarono a cimentarsi in questa nuova disciplina. Gli allenamenti della neonata società subacquea Nuoto Sub Modena si alternavano nella piscina dell’Accademia, la piscina coperta dello stadio di Bologna e il fiume Secchia e da allora questa disciplina ci ha regalato e continua a regalarci campioni nelle varie specialità. Ricordare gli atleti che per oltre quarant’anni hanno dato lustro e prestigio alla Società raggiungendo il gradino più alto del podio è quasi impossibile, un susseguirsi di protagonisti che con i loro sforzi, sacrifici e allenamenti hanno reso la società un punto di riferimento per le altre società della nostra provincia. Sforzi coronati con il “Campione del mondo di nuoto pinnato” Cesare Fumarola nel 2008 e nella “ Pinnuotata della Ghirlandina” che vanta ormai ben oltre le 24 edizioni e richiama a Modena atleti Nazionali ed Europei.…
La Bruno Loschi non è certamente la più ‘vecchia’ tra le società Italiane affiliate alla Fipsas, ma e’ certamente una tra le più ‘anziane’ e referenziate in tutte le discipline Federali.
La nostra , come molte altre società, accorpa varie attività che comprendono il nuoto, l’apnea, la pesca subacquea in apnea, il tiro al bersaglio subacqueo e l’immersione con l’autorespiratore oltre al nuoto pinnato di cui abbiano accennato precedentemente.
Altre soddisfazioni ci sono pervenute da questi settori, come il record mondiale di Biathlon nel 2001 con Davide Mighali; la pesca subacquea in apnea ha fornito risultati eccellenti da parte di atleti quali Fratti Millo che dopo anni di impegno e costanza, ha visto coronare i propri sforzi con un successo storico ed unico per la società rimanendo in 1° categoria tra i primi 15 atleti italiani ed altri atleti classificati di 2° categoria.
Ma la società non e’ solo agonismo, è fatta anche dal lavoro didattico costante e dall’entusiasmo degli istruttori che ogni anno infondono nei futuri atleti il loro entusiasmo per il mare e le immersioni, abilitando subacquei di 1°-2°-3° grado secondo i parametri Fipsas-Cmas e creando le fondamenta per una subacquea sicura e con lo sguardo rivolto al futuro.
Soci ed amici che collaborano a tenere sempre viva l’attivita’ ricreativa e sociale stanno accompagnando la società a varcare la soglia del 50° anno di sodalizio.
Come non esserne orgogliosi ?
Questa è la societa' “ Nuoto Sub Modena BRUNO LOSCHI ”……